All'inizio l'Albania fa paura. La maggior parte di ciò che sappiamo (o fantasia) è sbagliato.

Dal mio primo contatto con il paese, ricordo soprattutto un caloroso benvenuto da parte degli albanesi. È infatti la traduzione ad accogliere i viaggiatori meglio della propria famiglia.

Quindi, ovviamente, devi stare attento come ovunque e puoi scoprire prima di partire. Questo è l'argomento di questa parte del sito.

Quindi voglio condividere la mia esperienza di viaggiatore indipendente. Ci sono agenzie (molto buone) che organizzano soggiorni ma sono abile a "tutto da solo".

La mia prima esperienza (che ha portato all'apertura di questo ostello) è stata di un mese e mezzo, un viaggio in van da 2.500 km tra giugno e luglio 2017. Ne ho fatto un vidéo.

 

06 10 entre parc et Kruje
06 07 Bzhete (5) 06 17 Orikum sunset

 

Spero di presentarti alcune cose che non troverai altrove per preparare al meglio il tuo viaggio ed evitare inutili disagi.

Tuttavia, vi invito a visitare questi siti molto ben documentati (perché rifare le cose ben fatte !!) e soprattutto per rendere la vostra esperienza!

 

2017 11 20 10 56 39 AlbaniaLa maggior parte di questa parte si concentrerà sullostato delle strade e sui punti in cui è possibile trovare fonti d'acqua gratuite. L'acqua è una risorsa abbondante in Albania e, come periodo comunista, sono disponibili fonti lungo le strade. Comodo per ricaricare le sue lattine!

Infine, la maggior parte dell'attenzione dei media si concentra sulla Riviera (la costa albanese) che, concedo, è bellissima. Tuttavia, sono un appassionato di montagne e base a Korçë, quindi mi concentrerò su queste aree, attorno al trittico:

  • "natura", raccogliendo informazioni sui parchi circostanti, a questo link Natura
  • "cultura" con informazioni sulle tradizioni, la storia della regione, a questo link Alcune parole di cultura
  • "cibo" per presentare i piatti tipici di Korca, i produttori locali, a questo link Let's eat!