18 07 30 Prespa i vogel (15)I parchi naturali sono una delle ricchezze dell'Albania. Li troviamo in tutto il paese. Sfortunatamente, non c'è personale che faccia rispettare le regole per preservare i siti naturali.
Tuttavia la fauna e la flora rimangono abbondanti. Il più emblematico tra i vertebrati sono gli orsi e le aquile. Ci sono anche specie di uccelli endemici..
L'escursione è quindi molto adatta per scoprire questi siti naturali. Esistono pochi segnaletica. È quindi consigliabile rivolgersi alle guide locali. Per quanto riguarda la regione di Korca, ho creato mappe escursionistiche che puoi scaricare ...

La regione di Korca è montuosa. La città è dominata dalla montagna Morava (1340 m), accessibile a piedi o in auto. Molte persone percorrono i sentieri di questa montagna dalla città, all'alba. Offre una vista straordinaria sull'ampia valle e sulle catene montuose circostanti.
La città "respira" con i suoi numerosi spazi verdi e il grande parco Rinia, situato a nord della città.

Ci sono anche due dei più grandi laghi d'Europa (Ohrid con 358 m² e Prespa con 259 m²) a meno di un'ora da Korçë.

gollomboç (1)Guri i capitIl parco Drenovë contiene il Guri i Capit, un vertice con una particolare geologia. Ospita anche vestigia dell'era comunista (ex base). Il Parco Naturale di Prespa offre luoghi tranquilli per accamparsi, nuotare, ecc. Sono possibili sentieri escursionistici. La visita dell'isola del lago, con la sua chiesa del 13 ° secolo, può essere fatta anche grazie alla barca solare.
Le grotte sono accessibili (ad esempio la grotta di Tren) più o meno facilmente nei vari parchi.

Il villaggio storico di Dardhë, situato nel parco naturale con lo stesso nome, è raggiungibile in 45 minuti di auto. Puoi goderti l'architettura intatta e lo scenario di montagna.